FONDI POR FESR 2014/2020

Nel biennio 2016-2017, l’azienda Sicam S.r.l. ha deciso acquistare beni tecnologicamente avanzati con l’obiettivo di migliorare la produttività aziendale e la sicurezza dei lavoratori.

Il Bando regionale POR-FESR 2014/2020 ha in particolare reso possibile l’acquisto di un tornio GLD 20/8 tecnologicamente avanzato per la progettazione e la costruzione di particolari per bruciatori domestici e industriali in ottone, acciaio al carbonio, acciaio inox nel rispetto della normativa europea (recepita in Italia dal 2018 per quanto riguarda l’uscita dei fumi inquinanti dai camini) con notevole riduzione dei parametri di anidride carbonica emessa in atmosfera.

Con l’utilizzo di tale tornio si è in grado di produrre pezzi torniti da barra da un diametro di 3 mm a un diametro di 28 mm.

I principali vantaggi ottenuti dal suo utilizzo si possono ricondurre in una maggiore:

  • EFFICIENZA OPERATIVA data dalla riduzione dei tempi di lavorazione grazie al nuovo sistema di automazione con conseguente riduzione dei costi operativi;
  • EFFICIENZA GESTIONALE grazie alla tecnologia innovativa;
  • RIDUZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE derivanti dalla diminuzione sia delle ore “non produttive” che dei cambi macchina.
  • RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI.

Con questa tecnologia dunque è stato possibile sia aumentare la qualità del prodotto finito rendendolo più competitivo nel mercato di riferimento rispetto ai diretti concorrenti del settore di appartenenza, che ridurre notevolmente le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Si segnala infine che:

  • le tempistiche di realizzazione del progetto sono state rispettate;
  • le spese sostenute sono state equivalenti a quelle preventivate;
  • che il rapporto risultati attesi/risultati ottenuti è stato migliore del previsto;
  • la continua crescita aziendale ha spinto, nel corso degli anni, nell’investire su macchinari 4.0 per aumentare la capacità produttiva del reparto torneria permettendo all’azienda l’acquisizione di nuovo fatturato e di nuovi clienti.

COERENZA DELLA PROPOSTA PROGETTUALE CON IL RIS3

L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre nuove tipologie di componenti tecnologicamente moto avanzati che consentano la creazione di una fabbrica più intelligente e sostenibile con processi interni sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale. Si vuole quindi migliorare la produttività ma anche salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori migliorando l’esperienza lavorativa.

Tali innovazioni, che stanno caratterizzando un rapido cambiamento del modo di lavorare, portano evidenti vantaggi rispetto al passato, sia nei termini di efficacia della produzione che di qualità dei prodotti che di sicurezza degli operatori. Introdurre aspetti innovativi e beni tecnologicamente avanzati nella nostra azienda ci ha consentito di elevarne la competitività, puntando alla creazione di processi produttivi efficienti, coniugando il tradizionale know-how, sinonimo di elevata qualità, con i nuovi sistemi informatici, di automazione, di efficientamento energetico e di innovazione organizzativa.